Cos’è l’Out-Door Training?
Comprende tutte le attività che stimolano l’apprendimento dall’esperienza. Si svolgono in spazi aperti, nella natura, in luoghi diversi e possibilmente “distanti” dalla realtà aziendale.
L’outdoor training permette di focalizzare lo sviluppo di comportamenti organizzativi attraverso l’uso di metafore e contesti nuovi, fuori dalla vita quotidiana, dove si piò sperimentare con libertà, fare esperienza sulle competenze relazionali o manageriali che si vogliono sviluppare.
La Formazione come non la conosci
La formazione cognitiva classica se non supportata da follow-up, già nelle prime ore successive al percorso formativo comporta un’alta perdita delle informazioni ricevute (Curva dell’oblio).
Di contro L’Outdoor Training utilizza il processo tipico della formazione, e dell’apprendimento esperienziale, in un ciclo continuo di:
- sperimentazione
- riflessione
- concettualizzazione
- trasferimento
Permettendo di migliorare e/o sviluppare i comportamenti organizzativi. L’agire sui comportamenti e non solo sulle nozioni garantisce inoltre l’appiattimento della curva dell’oblio in favore dell’apprendimento.